Vallone di Forzo, Schiappa delle Grise Neire – Bacio Mancato

sergio
3 24/05/2009

Via ri-spittata recentemente. La distanza fra gli spit è piuttosto severa e non permette di azzerare in nessun punto (almeno 2 metri fra spit e spit), pur non risultando pericolosa. Soste con due spit, catena ed anello di calata.
Scalata di placca, su piccole tacche.

Alla base della Shiapa c’è un residuo di una valanga dell’inverno che ha abbattuto alberi e lasciato una coltre di terriccio e schifezze varie su tutte le partenze da Oceanic compresa in poi. Noi abbiamo salito i primi due tiri di Fratelli novella, e poi abbiamo attaccato bacio mancato, essendo Fratelli un po’ più pulita, per via dei passaggi.
Lungo i tiri di bacio, la sabbia non mancava di certo, ed il caldo non aiutava l’aderenza né delle mani, né delle scarpette. Sul tiro chiave la spittatura non è più generosa che nel resto della via e quindi tutti i passaggi sono obbligatori, a meno di non prendere una fessura sulla destra ed ignorare la linea degli spit, ma….
Torneremo a rifarla, perchè è una bella via, ma non l’abbiamo goduta come speravamo. Magari quando si pulirà un po’….