Vallone di Forzo, Schiappa delle Grise Neire – Oceanic

Vallone di Forzo, Schiappa delle Grise Neire – Oceanic
guidochiarle
5 09/09/2012

Mi associo a quanto segnalato da Chiara ed aggiungo:
1)Base della parete completamente ripulita per circa tre metri di larghezza da qualche anima gentile.
2)Via spettacolare. Complimenti a Motto & C.
3)Chiodatura ottima a fix dall’aspetto “nuovo” ma in alcuni punti veramente distanziata senza possibilità d’integrare.
4)Occhio all’arrivo in sosta al 6° tiro. All’ultimo fix bisogna traversare decisamente a sx, sembra difficile ma non lo è. Se ci si fa ingolosire a dx da un vago diedrino il volo è molto probabile e lungo.
5)Qua e là qualche maillon arruginito. Sarebbe il caso di cambiarli, purtroppo non ne avevamo con noi.
6)Se qualcuno avesse voglia di portarsi dietro una spazzola di ferro potrebbe dare in discesa una pulita ad L5. Si passa ma il muschio inzia ad essere invasivo e secondo me nasconde alcuni cristalli e/o appoggi che renderebbero il grado più reale. Il 6c+ è “tirato”.
7)Lo strapiombo di 7a è molto bello e di grande soddisfazione. Sul ribaltamento finale non andare a sx ma guardare bene a dx. C’è una rovescia svasa in un vago diedrino che diventa buona quando s’innalza il baricentro.

Salita con il vecchio amico Flavio e con la nuova amica Chiara a cui vanno i miei più vivi complimenti per la sicurezza e la decisione con cui viaggia su queste placche delicate. Doti pari alla simpatia: una via da dito……..