Schena dei Bletz (Bivacco) da Isella

Schena dei Bletz (Bivacco) da Isella
La gita
franco1457
3 02/10/2024
Accesso stradale
OK

Partiti da casa che pioveva ma confidavamo nelle previsioni che davano miglioramento. Arrivati a Macugnaga, fraz. Isella nel tempo. Preso il sentiero per il lago delle Fate a monte di Isella. Arrivati al lago appena dopo l’ultimo ristorante si trova sulla dx il sentiero B41a (indicazioni alpe Bletz) che sale ripido nel bosco. Il sentiero è stato recentemente ribollato e pulito dopo i danni provocati dal maltempo (tantissimi alberi caduti). Arrivati all’alpeggio con un ultimo tratto sempre ripidissimo di ca 45 m. si arriva al bivacco. Molto bella la costruzione in panoramica posizione. Purtroppo all’interno non si può dire altrettanto: sacchi di lattine, pentole sporche…e fazzoletti di carta in giro. Peccato..
Ci siamo fermati a mangiare sul muretto esterno e una bella vipera è uscita dalle pietre sotto la scala e ci ha fatto compagnia….
Discesa sullo stesso percorso.

Salito con l’amico Giorgio e dal lago delle fate in su non incontrato anima viva. Sentiero ben segnato ma molto molto ripido. Nelle attuali condizioni da considerare EE.

Link copiato