Scatta Minoia da Alpe Devero, anello per Lago Vannino e Bocchetta della Valle

allie
4 17/08/2010
si accede fino alla piana di Devero

Il sentiero è ben segnato nella prima parte e molto poco segnato nella seconda. Arrivati alla diga del lago Busin in pratica si deve arrivare sulla parte piana sopra la casetta che si trova sul lato opposto da dove si è arrivati.
La val Formazza conferma la sua fama di essere anche un pò selvaggia, però qualche indicazione in più non avrebbe dato fastidio.
Per quanto riguarda il tempo di precorrenza credo sia personale, io ci ho messo 8h e mezza (non vado molto veloce ma neanche con l’andatura turistica) compresa la pausa pranzo.

Il posto è splendido e la scarsa (ma non del tutto assente) presenza antropica rende questo giro ancora più particolare. Mi chiedo perchè gli italiani vadano così poco in giro..vedo sempre solo stranieri..
Comunque, un saluto al ragazzo con i miei stessi scarponi con cui ho condiviso piacevolmente i 300metri che ci hanno portato dal lago Vannino al passo del Busin. Buone montagne!