Scatta d’Orogna da Alpe Devero

luigiudici
2 26/12/2018
nessun problema un po' sporca solo dopo la seconda galleria

Poca neve per il periodo nella piana di Devero e nel bosco basso, da Misanco invece neve abbondante
Siamo andati al punto quotato 2.426 a nord-est rispetto alla Punta di Orogna stando un po’ più alti con la traccia invece di passare bassi da Curt del Vel.
Nel bosco pochi centimetri di neve fresca su fondo duro che però non è durata fino al ritorno perchè spazzata via dai tanti passaggi.
Circa 20 cm di bella neve fresca nel bosco rado di larici in val Buscagna però purtroppo la pendenza è poca.
Nella parte alta neve varia, crosta in parte portante e in parte no e polvere riportata quà e là, risultato del forte vento dei giorni scorsi.
Nel complesso non più di 2 stelle, servirebbe una nuova nevicata che però stando alle previsioni non arriverà a breve.

Giornata e panorama stupendi e, incredibile ma vero, da Misanco in poi, abbandonata la superaffollata traccia per il Cazzola, eravamo soli nell’incantata val Buscagna.