Scatta d’Orogna da Alpe Devero

Scatta d’Orogna da Alpe Devero
sasa
5 04/04/2004

gita corso sa2 scuola massimo lagostina. traversata da san domenico ad alpe devero della scatta d’orogna.
saliti da san domenico con impianti, lo sappiamo va contro l’etica dello sci alpinismo, ma prima di tutto eravamo in 18 e poi prima o poi bisogna entrare nell’ottica che non si possono risalire le piste, spero più poi visto i prezzi: 10euro solo risalita, un furto…soprattutto se si pensa che sotto in biglietteria hanno chiesto prima 6 euro, poi chii sa come mai non ci si è capiti bene e sono diventati 9euro, e dopo ancora al penultimo impianto 10 euro, probabilmente con la quota lievitano anche i prezzi. ad ogni modo siamo saliti per poi scendere nella valle del bondolero, saliti al passo della valtendra, scesi ancora nella valle del bondolero, alla faccia di chi ha fatto il traversone per andare alla scatta d’orogna, ho provato a contare le curve ma alla fine ho perso il conto era fantastica, la neve, 5cm di marciotto su fondo duro, vera libidine anzi libidine coi fiocchi.
giunti alla fine fine della discesa nella valle del bondolero siamo saliti in direzion e della scatta d’orogna, rilevati alcuni tagli del manto nevoso da dove fuoriusciva un pò d’erba. da rilevare mega performance di anna!! una volta giunti alla scatto d’orogna, pronti e via per la discesa al devero dalla nord della scatta d’orogna, piccolo problema la valle della buscagna, tutta da spingere….
soluzione: scndiamo dalla nord della scatta d’orogna, costeggiamo a destra fino a raggiungere il pizzo creggio e poi si punta verso i pendii del cazzola.
e così facciamo 3mt di nord a 50°( e lasciateci banfare un pò) traversone e……di nouvo libidine ma super mega libidine, pendii vergini e neve divina fino a bisanco,poi ultimi 50 metri nel bosco belli ma a dir di qualcuno non troppo , c’era da fare un pò su e giù tra i rami , quante storie per qualche esercizio di agilità, OP, piegamento e distensione alè!! arrivati….
nonostante la goduria dimostriamo la nostra piena solidarieà per fausto, gabriele, walter, giorgio capitanati da plimpi , che sono scesi dalla valle della buscagna, l aprox volta se non volete spingere partite piano…..
e ora i ringraziamenti a:
-sergio – forse dopo pasqua rivedrai il tuo pianale se mi ricordo,
-stefano-uom gadget, ti abbiamo scoperto sappiamo dov’eri ,l atua cognatina ha fatto la spia,
-antonio- uomo sigaro se non latin lover,
-marco- figlio di un mito, e grande rivelazione di simpatia,
-walter- uomo portasci magnetico se non fidenzato di anna, guarda che tra un pò ti bagna il naso,
-gabriele- ormai conosciamo più la morosa angela di lui, simpaticissima,
-fausto- sponsor di genziana,
-lucia- innamorata con la picca,
-anna-donna gadget, un mito una leggenda, mitica!! p.n. (pantera nera),
-marta- P.P.S. (possibile probabile spagnola) potevi trovarti un moroso più vicino a casa??,
-julien- lord inglese invidiata per l’amica,
-bruno- innamorato zoppo,
-carlo- fotografo sospirante,
-carmen-che dire? o meglio chi l’ha vista? scherzo, vista 2 volte, tra cui una è riuscita a conquistare il direttore stendendolo a suon di ….. ascella e cipolla,

grazie anche ai compagni istruttori:
-livio: il tamagogi suicidato,
-marco: uomo cartina,
-mario:uomo bussola,
-plimpi: er director, o meglio uomo stigmate, hai regolato gli attacchi,
sandra P.P.Z. (possibile probabile zitella, come dice plimpi)
-giorgio: il dottore o come dice la figlia : lo sponsor,(se vuoi sponsorizzare anche noi non ci offendiamo),
-cesare: mitico segretario che non ne poteva più dei nostri cambiamenti di programma.

e un grazie di cuore all’autista della navetta che ci ha portato dal devero a croveo( se avete bisogno di recuperare l’auto vi porta lui), però autista spegni le luci in galleria…. e lucia, quante gallerie mancano???

p.s. alla cena si raccolgono offerte per comprare portasci a walter, possibilmente non magnetico, mica che perde gli sci un’altra volta.
ciao a tutti e buona pasqua. sandra