Scarfiotti Camillo (Rifugio) giro da Bardonecchia per la Decauville e Diga di Rochemolles

lucabelloni
4 08/07/2022
MTB

Giro non particolarmente impegnativo ma piuttosto bello. In salita abbiamo seguito l’itinerario descritto, con partenza da Bardonecchia, salita ai Bacini e quindi percorsa la Decauville prima di affrontare l’ultima parte di salita fino allo Scarfiotti. Salita tutta fattibile in sella, la parte più dura sono alcune rampe verso i Bacini, per il resto le pendenze sono sempre regolari.
In discesa, siamo riusciti ad evitare quasi interamente l’asfalto. Al rifugio si svolta a destra sul ponticello e si prende il sentiero che incrocia varie volte la sterrata e termina poco prima del lago. Da qui ci siamo tenuti sulla sponda destra per andare a prendere il sentiero che scende verso Rochemolles, poi abbiamo ancora fatto numerosi tagli su sentieri che corrono paralleli alla strada che sale a Rochemolles, arrivando praticamente a Bardonecchia quasi senza toccare asfalto.
Discesa non particolarmente difficile ma molto divertente; il tratto forse più tecnico è quello appena sotto la diga, con sentiero abbastanza pietroso e sconnesso, comunque fattibile interamente in sella. C’è poi un brevissimo tratto (50 metri lineari) in salita prima di Eissard dove tocca spingere la bici a causa della pendenza eccessiva. Per il resto, discesa molto bella e pressochè tutta ciclabile.
Giro abbastanza lungo ma non troppo impegnativo; in totale 34 Km e 1.000 m di dislivello. Giornata bellissima e fortunatamente non troppo calda. Lungo il percorso si trovano parecchie fontane. Molta gente in giro e moltissime auto e moto che salivano al Sommeiller.
Inserita la traccia GPS