Scarfiotti Camillo (Rifugio) da Rochemolles

roby-candela
4 25/11/2018
Strada pulita fino all'abitato di Rochemolles, poi neve
Sentito assestamenti
Farinosa ventata
Polverosa

Lasciata l’auto al parcheggio all’arrivo a Rochemolles (di fianco ai bidoni), salito bene con gomme termiche. Da li al successivo ponte neve più alta, ma non serviva proseguire. Seguita traccia dei custodi/manutentori Enel fino alla diga (strada estiva), su neve fresca con strato superficiale indurito (sotto gli alberi). Dalla diga al Rifugio costanti 30/40cm di polvere senza tracce. Nessuna difficoltà se non il lungo sviluppo.

Primissima volta con le ciaspole, salito da solo con partenza alle 7.55. Due ore fino alla diga, sosta foto, poi ripreso per altre due ore fino al Rifugio. Tempo molto variabile a Bardonecchia, unico posto col sole proprio la conca sopra allo Scarfiotti, nel silenzio totale. Conosco benissimo questi posti in estate, prima volta che salgo con la neve, per di più senza tracce di passaggi precedenti. La meta continua a essere uno dei miei posti preferiti! L’esperienza con le ciaspole non è stata male, ma che fatica fare le scale il giorno dopo!