Scaravini (Cima) da Massiola per la cresta Sud

titty79
5 21/01/2017
ok

nonostante sia una gita media, e, sopratutto facile, rifarla con una giornata invernale, tersa e con un po’ di neve a condire il percorso, questa cimetta lascia un bel ricordo…panorama a 360°, parte del percorso ricoperto da un po’ di neve, in buona parte anche la cresta, neve incosistente, rigelata solo in pochi tratti..nell’ultimo tratto, poco sotto la vetta, messi ramponi per neve gelata, anche se per un breve tratto, ma visto che dare pestoni con le punte non sarebbe stato gradevole ….!!!!!!!!!!

vittima di un bel congelamento all’alluce destro…e spero non tanto veloce perdita dell’unghia…conseguenze delle rigide temperature di domenica scorsa…..dopo una settimana lavorativa in ciabatte…. mi preparo a collaudare il pollicione, dopo le varie cure amorevoli e premurose che ho prestato durante gli scorsi giorni…
assetto da combattimento…impacco con crema apposta per i geloni…fasciatura con buona benda elastica, stile mummia…calzino di cotone fine per tenere tutto fermo…calzettone tecnico…e scarpone Pantom Guide…per stare bella calda…e, sempre per stare ben calda mi butto su quote modeste ed esposizione favorevole…abbandono ogni altra idea di voler fare qualcosa in piu’…meglio non fare tanto le wonderwomen e stare coi piedi per terra, così mi vado a recuperare una di quelle gite nel cassetto… la Scaravini, dove so di trovare percorso non eccessivamente ripido, abbastanza comodo e tutto ben segnato…unico pensiero e’ di pensare a camminare bene…
dopo una bella pausa in vetta a contemplare le meraviglie della natura…discesa ”velocissima” (!!!!!!!!!!!!! 🙂 !!!) …richiamando a me… tanto per tenermi compagnia visto che non ho incontrato nessuno…un po tutti i Santi del calendario che mi sono venuti in mente… così… dopo esserci raccolti in un lungo rosario… sono riuscita ad arrivare all’auto con solo l’ultimo quarto d’ora di vero e proprio mal di piede…nessuno in giro, nemmeno sul vicino Massone…questa cimetta per me oggi e’ stata una gran conquista e…..alla fine..parlare coi Santi non e’ detto che non faccia effetto contro i mali, ma di sicuro non puo’ far male !!