Scaravini (Cima) da Massiola per la cresta Sud

passodopopasso
04/06/2011

Cielo terso, aria fresca salita facile meno di 3 hr.Dalla cima Scaravini ( che i locali pronunciano Sgaravini),si puo’ proseguire in cresta fino al monte Massone. Attenzione il sentiero e’ di fatto semi abbandonato. Attenzione :non avventurarsi se bagnato/neve/ghiaccio,o in caso di bassa visibilita’ e vento forte. Il sentiero e’ piu’ stretto ed esposto nel primo tratto e si fa via via piu’ sicuro verso il Massone. E’ molto facile perdere la traccia perche’ i segni sono sbiaditi e il sentiero non sempre evidente. x scendere proseguire sul crinale verso massiola, tralasciare i segnali per punta scaravini, prendere per fieno secco. Alle baite di fieno secco (attenzione al cane mordace del pastore)proseguire per il sentiero che riporta verso Massiola, ma subito dopo un bosco di faggi si puo’ prendere un sentiero anonimo che taglia decisamente a valle ( successivamente segnato) e si ricongiunge con quello principale a livello del passaggio del torrente. La’ci sono indicazioni e si puo’ decidere di ripassare dal Pero di sotto e riprendere lo Z8 o scendere verso Massiola (attenzione a non perdere una successiva indicazione per Massiola intagliata in un cartello di legno e inchiodata su un albero della faggeta).Nell’ultimo caso si sbuca alla Madonna del Piano del sentiero Z8 da cui si torna a Massiola

Nella mia personale opinione Massiola vince il premio gentilezza 2011 (riconfermando il giudizio maturato nel 2009)