Scarason (Cima) Via Gogna-Armando

Scarason (Cima) Via Gogna-Armando
mi-to
11/07/2019

La via attacca a sinistra del grosso pilastro alla base della parete, iper-logica la si legge tutta da sotto. Cordone rosa all attacco, una mezza incastrata sul secondo tiro. Lasciato gli zaini sul sentiero per il passo del duca. Abbiamo portato una serie da 0,2 a 3 doppia dallo ,5 a 1 , dadi, martello e chiodi (utilissimi) 12 rinvii (pochi)e usato tutto, uno zainetto in due. Nella relazione manca un tiro nella parte bassa, il terzo per noi, diedro obliquo a sinistra sarà 6c+. Preso temporale al mattino che ci ha rallentato parecchio e segato anche un po’ il morale. Per quanto riguarda la via la prima metà è piuttosto scalabile su chiodi bene o male sicuri poi si diradano. Tutti i tiri sono duri ma quello della piramide umana mi ha provato parecchio: rotto tacca per il cliff e fatto piramide, prima protezione a 10 metri sopra la sosta poi da lì parte la sezione di roccia più marcia che ho mai visto. Sul chiave un chiodo rotto e uno dentro per soli 2 cm. dopo una crisi mistica son riuscito a ficcare dentro un chiodo a U ( verrà a taglio ai ripetitori). Lasciato 4 chiodi sulla via. Discesa eterna per il passo del duca. C’è un non so che di ostile nell’ambiente scarason, saranno la roccia marcia e le zolle d’erba che infestano tutto, saranno i corvi che ti girano sulla testa tutto il giorno.. sognata a lungo e portata a casa con tanta determinazione! Cordata rondini del mongioie, con jek.