Scarason (Cima) Via Gogna-Armando

pietro-g
5 12/08/2014

Sapevamo che avremmo preso degli sganassoni e così è stato. Nonostante la discreta chiodatura dei tiri più difficili e una certa opera di “disgaggio” effettutata nelle varie ripetizioni, la via è sempre all’altezza della sua fama. Incredibile pensare cosa potesse significare aprire una via del genere nel 1967…
Ogni tiro regala qualche perla tra roccia curiosa, ribaltamenti minero-vegetali, cespugli invadenti, erba verticale, guano e altre amenità.
La roccia fortunatamente non è brutta su tutte le lunghezze ma richiede costante attenzione. Per proteggersi il materiale consigliato dai precedenti ripetitori va benissimo; i friend c3 rosso e verde in un paio di punti vengon bene. Per gli incapaci come noi consigliate 2 staffe.
La via di certo non è bella ma trasuda storia e si svolge in un ambiente orrendo e magnifico allo stesso tempo.
Un viaggio sognato da tempo e alimentato da pericolose letture! Con Michele, gran socio come sempre.