Scalino (Pizzo) dalla Diga di Campo Moro

joevaltellina
3 22/05/2010
Visto cadere valanghe a pera
2000

Chissà quali sono le alchimie che ci portano a ripercorrere gli stessi itinerari decine di volte: così è lo Scalino per me. Dopo aver calzato gli sci a due passi dall’auto, siamo saliti fino al Cornetto su neve portante (rampanti) nonostante il caldo infernale. Da qui in su, la neve è a tratti ventata e non portante(ore 10.30). Abbiamo osservato qualche piccolo smottamento scendere lungo il versante sud, in prossimità della linea diretta di salita che evita il colle sormontato da imponenti cornici. Vista la situazione abbiamo preferito salire al più tranquillo e vicino colle del Papa. La discesa fino al Cornetto (ore 12.30) ha messo a dura prova i nostri quadricipitiicipiti femorali, poi da qui in giù fino al rifugio una favola.

P.S. Per un paio di settimane, vista la grande quantità di neve lungo tutto il percorso, sarà ancora possibile percorrere questo itinerario, a patto di affrontare la discesa non troppo tardi.