Scalino (Pizzo) dalla Diga di Campo Moro

5 26/04/2014
strada pulita
Crosta da rigelo portante

Gran gita ad una montagna simbolo della Valmalenco. Partenza poco dopo le 5 con cielo grigio, temperatura ottima e buon rigelo. Traccia discontinua a causa delle innumerevoli discese dei giorni precedenti ma la progressione è agevole vista la neve compatta. Nel frattempo si rasserena e, giunti in vista del colletto, splende il sole. Le racchette le abbiamo lasciate circa 20 m sotto la sella vista la ripidità dell’ultimo tratto. Cresta ben tracciata fino in vetta, solo qualche difficoltà per Zeus a superare una breve paretina rocciosa ma è bastato spingerlo su. Arrivati per primi alla croce insieme a due scialpinisti, assenza di vento e panorama da urlo. In discesa qualche problema di “traffico” al deposito sci, poi scorrevole, scendendo dal Cornetto cerchiamo di portare a casa gambe e caviglie su neve dura mentre il tempo volge al brutto con nuvole ed anche qualche fiocco di neve.

Con Ale e l’infaticabile Zeus, oggi in veste più alpinistica del solito.