Scaletta (Monte) Canale Nord

titty79
4 07/01/2017
buone possibilita' di parcheggio
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante

viste le buone condizioni osservate il giorno precedente, puntiamo a qualcosa di un po’ piu’ impegnativo e divertente…nella bella val Maira, con le sue montagne ricche di stimolanti canali…preso il percorso piu’ comodo S10 in direzione passo Escalon..meno diretto ma con percorso dolce e buona traccia di salita fino al Passo Escalon…
noi ci siamo tenuti piu’ alti del passo,non sapendo bene dove fosse, seguendo le tracce gia’ presenti..dovendo così poi tagliare i pendii al di sotto del Monte Scaletta..un po’ sullo scomodo, tra neve sfondosa e tratti di crostone da vento..se fossimo sbucati al passo, ci saremmo trovati sul comodo e con un bel percorso pianeggiante che porta al Passo Scaletta..
abbiamo superato il canale NE, che presenta pero’ dei maggiori cumuli da vento..almeno, così pare dal basso..escudendone così l’eventuale discesa..dirigendoci al Colle Scaletta..poco prima di questo finalmente imbocchiamo il canale nord..bello..lineare..con pendenza mai eccessiva..come da relazione tra i 35° ed i 40°…tranne l’uscita.. che e’ sui 45°, con esposizione.. questo tratto lo abbiamo trovato di neve inconsistente,farinosa, con roccette scoperte non proprio affidabili..quindi tratto molto delicato..poi in punta su larga cresta…il resto del canale ha tratti minimi di crosta non portante e tratti per lo piu’ di crostone portante per ora ben assestato..
rimasti poco in punta..il tempo delle foto..per vento freddo.. per fortuna unico momento della gita in cui ci ha dato fastidio..per il resto tutto ok..scesi nell’opposto vallone Roccetta,con precorso piu’ diretto ma scomodo, tra le tracce di chi sceso dal Colle della Scaletta…
gran bella gita.. valutabile come parte alpinistica PD- massimo..in base alle condizioni che si possono trovare…

Con Andrea…bravissimo come sempre..a conteplare future ed eventuali belle montagne da fare