Scaletta (Monte) Canale NE

Scaletta (Monte) Canale NE
luciano66
5 20/04/2015
Stradina pulita fino a Viviere.

Partito da Pratorotondo alle 7.00.Sono stato l’unico stupido che non e’ andato oltre la transenna con divieto;quindi ignoratela che la strada e’ pulita fino a Viviere.Questa volta salito e sceso per il bel Vallone Roccetta,percorso ancora piu’ diretto e corto;alle 8.45 all’attacco del canale(ramponi da subito)e alle 9.25 in vetta.Sosta di soli venti minuti a causa dell’aria gelida,quindi lunga sosta al caldo dopo la discesa del canale.All’auto alle 12.10.Giornata magnifica,non troppo calda.Neve:inizia poco a monte di Viviere con tratti discontinui fino al bivio per Colle Scaletta/Passo Escalon.Bella portante fino alla base del canale,poi ancora portante per sci/racchette,si sfonda un po’ a piedi fino alle roccette centrali dove ho trovato neve piu’ dura fino all’uscita.Dalla base del canale,dopo le 11.00,neve molto smollata fino in fondo,con qualche buco e zoccolo continuo.
Il canale e’ in condizioni strepitose per gli sci e si presenta bello pieno e liscio;4-5 cm di neve fresca del giorno precedente su tutto il percorso.