Scaletta (Monte) da viviere, anello Passi Scaletta e Peroni per il Sentiero Roberto Cavallero

siddhartha83
5 26/07/2022
Traccia GPX

Partenza all’incirca da Prato Ciorliero si segue per il Colle dell’Escalon tenendo sempre la destra, una volta superato il colle (non segnalato) inizia un tratto abbastanza pianeggiante e da li a poco si raggiunge il colle della Scaletta situato prima di una caserma ben visibile più avanti sulla dx. Dal colle della Scaletta si imbocca il sentiero SRC a sx, segnalato dalla tacche rosse e blu e si raggiunge il tunnel sempre segnalato; uscito dal tunnel inizia un tratto impegnativo in salita che termina alla cima del Monte Scaletta. Io sono risceso seguendo il sentiero rosso-blu verso passo Peroni, bivacco Due Valli, Colletto Vittorio e da li si scende per Pratorotondo (segnalato), ma volendo si può accorciare il percorso imboccando un sentiero a sx (poco visibile) che si trova dopo le catene in prossimità di un colletto che si ricongiunge al vallone Costa Denti.

Bel giro, ben segnalato, panorami fantastici.