Scaletta (Monte) da viviere, anello Passi Scaletta e Peroni per il Sentiero Roberto Cavallero

obione
5 12/08/2018
buono

Nel scendere il canalino prima di arrivare al colle Vittorio i fittoni che reggono le catene ce ne alcuni che sono precari. Gita da non sottovalutare le difficoltà, perché nell’uscita della galleria, si deve arrampicare dovendo usare le mani.

Era da un po’ di tempo che aspettavo di fare l’anello del M. Scaletta, parlando con Barbara e Piera, si parte x la valle Maira. Il primo giorno, partendo da Viviere facciamo il passo della Gardetta e scendiamo fino al rifugio omonimo e ritorno, avendo prenotato al rifugio Campo Base, con cena e una buona dormita, al mattino sveglia molto presto con colazione abbondate, facciamo l’avvicinamento con la macchina fino al bivio, dove pare il sentiero dl colle Charbonet. Zaino in spalla passiamo sopra prato Ciorliero, appena dopo entriamo nella valle Enchiausa, passando per il colle dell’Escalon e superando il colle Scaletta fino ad arrivare alla galleria, superata la galleria si deve arrampicare per raggiungere la punta del monte Scaletta, da qui il panorama ci ripaga della fatica fatta, che spazia dal monte Vanclava al monte Oronaye e moltissime altre, dopo le foto ricordo, si parte per la cresta e ben presto ci accorgiamo che percorrerla è un EE di buon livello, ma non ci scoraggiamo, la affrontiamo mettendo a disposizione la nostra esperienza, fuori dalle difficolta della cresta e dalle sue corde fisse, passiamo sotto il monte Escalon, proseguendo fino al Passo Peroni, dal passo Peroni saliamo fino al bivacco 2 valli, per poi scendere al colle Vittorio, tramite un canale molto ripido attrezzato con corde fisse, a questo punto le difficoltà sono finite, si divalla per comodo sentiero fino a raggiungere la valle Enchiausa, e chiudere l’anello, dopo un’ora circa siamo alla macchina. Tra il sali e scendi in 8 ore abbiamo percorso 15 KM circa e 1200 m. circa di dislivello. Passo Escalon 2409 m.- colle Scaletta 2640 m. – Monte Scaletta 2840 m. – Passo Peroni 2584 m. – Bivacco 2 valli 2522 m. – Passo Croce Occidentale 2630 m. Per festeggiare ci siamo concessi una bevuta di birra all’albergo le Marmotte di Frere. Complimenti Barbara e Piera.