Scaletta (Monte) da viviere, anello Passi Scaletta e Peroni per il Sentiero Roberto Cavallero

sensafren
4 23/06/2012

Percorso fedelmente l’itinerario sopra descritto . Salita agevolissima e mai faticosa al passo Scaletta. Di qui in breve si sale sull’ampia cima. utile ma non indispensabile una pila per attraversare la galleria. La prima parte è illuminata dalla luce asterna , poi svolta a 90 gradi ma per breve tratto. Prima che l’occhio si abitui al buio o alla luce della pila sei fuori. si può andare a tentoni , non ci sono ostacoli( 10 metri circa). All’uscita il canalino è innevato , attenzione al traverso. Diventa suggestivo e dolomitico l’itinerario di discesa. Super accessoriato di catene, seguendo fedelmente le numerodsissime tacche rosso blu del sentiero Cavallero si arriva al Passo Peroni e di qui in breve al bivacco Due Valli . Sosta pranzo , nn c’è acqua. Si prosegue per il colletto Vittorio , qui invece utili le cartene , fondo scivoloso . Rientro a sx per la caserma Escalon , pregevoli i dipinti interni della propaganda bellica. Peccato andassero persi . Rientro agevolissimo a prato Ciorliero , ove si parcheggia. Bellissimo giro , in ambiente suggestivo , mai faticoso e molto remunerativo. Consigliatissimo !!

Saluti ai due escursionisti liguri che il giorno prima eramo in grotta a Bardineto. Dalle tenebre alla luce meravigliosa della selvaggia Val Maira.