Scaletta (Monte) da viviere, anello Passi Scaletta e Peroni per il Sentiero Roberto Cavallero

Scaletta (Monte) da viviere, anello Passi Scaletta e Peroni per il Sentiero Roberto Cavallero
La gita
ginobrusck
5 31/08/2010
Accesso stradale
Parcheggio auto al bivio per il colle Ciarbonet

Abbiamo percorso l’anello: bivio Ciarbonet,S10(palina), passo Escalon (no palina),passo Scaletta(palina), Monte Scaletta (croce), Passo Peroni(palina scassata), Bivacco Due Valli, Passo Croce(no palina), Colletto Vittorio(no palina),S27, Caserma Escalon,Bivio S10(palina-chiusura anello), Bivio Ciarbonet. Da profani di percorsi di questo tipo possiamo dire che nella salita dal passo Scaletta alla cima dell’omonimo monte forse qualche aiuto in più non sarebbbe male. Nella parte centrale prima della galleria il terreno è ripido e scivoloso, paragonabile al canalino finale che scende sul colletto Vittorio. Anche in alcuni punti dell’attraversamento del canale dopo la galleria una catena ben posizionata darebbe qualche sicurezza in più, sopratutto se si dovesse ritornare indietro o se si decidesse di percorre l’anello nell’altra disrezione.
La parte centrale e la parte finale si percorrono in perfetta sicurezza.
Naturalmente tutto l’itinerario è splendido e facile da seguire perchè ben segnalato dalle tacche rosso/blu del sentiero Roberto Cavallero che si abbandonano al bivio con l’S27 in salita, si ritrovano poco dopo l’Escalon provenienti dal Feuillas e da lì non si abbandonano più fino al termine.
Siamo partiti alle nove del mattino e rientrati al parcheggio alle 18, con le giuste soste per godere pienamente di questi panorami splendidi grazie ad una giornata rimasta limpida fino a sera.

Link copiato