Scaletta (Monte) da viviere, anello Passi Scaletta e Peroni per il Sentiero Roberto Cavallero

leviedeinonni
5 28/08/2010

Anziche salire da Prato Ciorliero(Val Maira) siamo partiti da Argentera( Val Stura) m.1684 seguendo il sentiero P41 che,passando dai laghi di Roburent,ci ha portato fino al Colle di Scaletta m.2614;dal Colle(come riportato nella relazione in testa)abbiamo seguito il Sentiero Roberto Cavallero che ci ha accompagnato prima in Vetta e poi fino al Passo Peroni m.2578.
Al passo abbiamo abbandonato il sentiero Cavallero e seguendo labili tracce siamo scesi al lago di Roburent di mezzo da dove riagganciato il sentiero P41 siamo ridiscesi ad Argentera.
Il percorso così descritto comporta un dislivello di quasi 1500 metri(si alternano salite e discese)ed inoltre un notevole sviluppo chilometrico,calcolare quindi non meno di 6 ore per il giro completo.
Una giornata stupenda ci ha permesso di godere di un bellissimo panorama e di percorrere in tutta tranquillità l’esposto sentiero Cavallero gita consigliabile.