Scaletta (Monte) Canale NE

Scaletta (Monte) Canale NE
gianni-savoia
5 20/04/2011
Viviere

Salendo il vallone che porta al Vanclava, abbiamo visto questo bel canalone sotto il quale, come spesso capita, tante volte eravamo passati con il testone troppo basso.
Detto fatto l’abbiamo salito con soddisfazione per ritrovarci in cima, in mezzo alle nuvole che andavano e venivano. Si sale sci ai piedi, ma negli ultimi venti metri, se si vogliono evitare numeri da circo, è meglio mettere gli assi in spalla. Poi, brevemente, si perviene in vetta.
La discesa è stata bella su neve extra e pendenze molto piacevoli. Giunti alla base abbiamo ‘ovviamente’ deviato verso sinistra per risalire il canale sud-est del ‘vecchio’ Vanclava, raggiunto anch’esso in mezzo alla nebbia.
Anche questa discesa è stata però molto piacevole grazie alle temperature basse e siamo quindi tornati verso il passo dell’Escalon, scendendo con piacere il vallone Costa Denti su neve a volte da urlo sino a Parto Ciorliero. Da qui per strada, conn qualche gava-buta sino all’auto.

Rosano (Santo Subito) lo nomina Canalone Est nella sua carta “Esquiar en Val Maira”…