Scalaro (Frazione) da Tavagnasco, anello per la Sbianca

Scalaro (Frazione) da Tavagnasco, anello per la Sbianca
La gita
francoa
4 24/03/2012
Traccia GPX
Scalaro anello da Tavagnasco per La Sbianca

L’idea di percorrere vecchi sentieri il B2 C6 e C8 ben descritti nella pubblicazione DoraBalteaCanavesana di Forlino & c. concatenandoli, si è concretizzatasi in questo interessante anello; anche se il rientro da Quincinetto a Tavagnasco ha riservato la sorpresa di non trovare più il ponte (ormai evidentemente caduto da parecchio tempo) per attraversare il torrente Renanchio cosa che costringe a scendere sulla provinciale a bordo autostrada e risalire nel labirinto dei vigneti e terrazzamenti per rientrare a s. Bernardo.
Percorso un itinerario ad anello su belle mulattiere tutte in buono stato, attraverso borghi pregevolmente ristrutturati (ormai tutti raggiunti dal strade o sterrati) che si adagiano su pianori panoramici e verdissimi pendii. Molto bello l’esile sentiero che attraversa la zona delle miniere (La Sbianca). Nessuno sul percorso. Allego traccia GPS

Oggi con Elio@C Anna Vanda Max49 e Michele@P in una giornata di sole e caldo oltre la media stagionale, ideale per una escursione anche a quote basse. Visto, in modo sin troppo ravvicinato e affrettato, un bel esemplare di Gufo (?) uscire dal nido all’interno dell’ingresso della miniera.

Link copiato