Scalaccia (Punta) da Rassa

Scalaccia (Punta) da Rassa
sciv
3 28/01/2018
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

Dalla punta fino all’ Alpe, al limitare del bosco, neve strepitosa. Abbiamo sbagliato in salita in prossimita’ della vetta, prendendo da sinistra per poi tagliare il canalone finale con un traverso verso destra. Non seguire le nostre tracce, ma salire da subito sulla costa destra del canale terminale. Il bosco, dopo un primo breve tratto di neve polverosa, lascia spazio ad ampie zone di crosta vetrata dalla pioggia non del tutto piacevole da sciare. Se si seguono le tracce di salita, e non nevica nel frattempo, nel bosco sono utili i rampanti. Dal ponte di Prabella fino alla Heidi sciabile con attenzione. Dalla Heidi alla strada conviene fare dei tratti a piedi. La strada si scende infine come una pista fino al parcheggio.

Molto contenti di aver scelto in una giornata calda una gita sicura con neve complessivamente buona in un paesaggio incantevole con il Rosa sullo sfondo. In compagnia come al solito di Francesco, ci siamo interrogati sul perche’ il Bo fosse cosi affollato e le tre cime accanto (Testone, Scalaccia, Campanile) cosi’ stupendamente deserte.