Scalaccia (Punta) da Rassa

3 01/12/2013
Festival del ghiaccio negli ultimi 3km ma no problem
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Gasp, c’e’ anche questa cima gia’ recensita su Gulliver !
Alla partenza l’idea era di salire al Bo’ di Valsesia, ma non conoscendo la valle mi sono fidato della traccia fatta dai locals ( un grazie ai 3 sky-alp che ho raggiunto in punta !) e son finito su questa cima. Poco male, l’importante era fare una gita nuova in una valle quasi nuova !
Resta comunque una gita x intenditori….
Alla partenza lungo trasferimento spesso pianeggiante fino al ponte della Prabella. Poi un bel bosco ripido, che si sale seguendo praticamente il sentiero estivo (51b) fino a sbucare sui pendii finali finalmente ideali x una bella sciata ma questi finiscono presto… forse sono un po’ cortini rispetto all’economia della gita.
In discesa e’ tutto bello fino al bosco , poi pero’ le cose si complicano, e anche se il bosco non e’ particolarmente fitto, la natura accidentata del terreno rende difficoltosa la sciata . Dalle vecchie relazioni della piu’ gettonata cima di Bo ( discesa nel bosco in comune) si legge poi di rami rotti nascosti, neve spesso scarsa ( ce ne vorrebbe sempre almeno un metro) e di tratti di discesa fatti a piedi.
Meno male che e’una MS… Se vado a fare una BS qui in Valsesia cosa devo aspettarmi allora ?? E pensare che sono un’amante dei boschi..!!

Comunque , la gita mi e’ piaciuta, il bosco alla fine l’ho sceso senza mai togliere gli sci e il sentiero nella valle si e’ rivelato un divertente toboga.
Quantita’ neve : 3/5 sopra l’Alpe Sorbella, 2/5 scarso dal bosco in giu’.
Qualita’ neve : 4/5 i pendii alti, 1/5 il bosco, 2/5 la valle.
Clima gelido fino all’uscita del bosco, poi piu’ tiepido grazie al sole.
Dalla Sfinge di Torino Nord a Rassa sono 132km.
Un ultima considerazione : ma se nevica ancora sull’ardito ponte della Prabella come si passa ? A cavalcioni??!!