Sbiasere (Rocce) da Villa di Crissolo

Sbiasere (Rocce) da Villa di Crissolo
enzo51
3 04/12/2013
Strada pulita fino poco a monte di porcili..
Polverosa pesante
Polverosa pesante

Aggiunto un po’ di pepe ad una gita gia’ con poco sale, salendo almeno fino alle Rocce Sbiasere ( da una bell’idea di Podina, la gulliveriana che le ha salite nel 2008). Grazie alle informazioni di chi di recente l’ha fatta, abbiamo seguito la pista che da Porcili conduce alla quota 2420m. Il resto fino ad arrivare all’ometto sul sommo delle Rocce Sbiasere 2490m, una roulette russa a cercare di non finire entro enormi buchi celati sotto la neve. Trappole dell’ultima ora a parte ci siamo persino divertiti. Da Crissolo non e’ ancora salito nessuno. Gli scialpinisti dell’ultima generazione poco informati di dove sono ubicate le vette giunti in un punto qualsiasi di una cresta, mollano tutto per pensare solo ascendere. Non sembra piu’ pratica comune ormai aprire una cartina e interessarsi dove sta la vetta e sforzarsi di andarci sopra. La neve inizia a subire le modificazioni apportate dal sole, ma e’ ancora discretamente sciabile. Il meteo continua a regalare giornate magnifice, e oggi anche temperature miti a tutte le quote vetta compresa. In ottima compagnia come sempre di Paolo e Rodolfo. Un saluto al gulliveriano RICO63 e ai suoi amici incontrati ai piedi delle Sbiasere pronti a buttarsi giu’ per la comba delle Sbarrine.