Sberna Sebastiano e Renzo (ex Bivacco) da Pravieux

Sberna Sebastiano e Renzo (ex Bivacco) da Pravieux
mfkeeper
4 22/02/2015
Strada innevata ma nel pomeriggio si é pulita
Farinosa ventata
Farinosa compatta

L’idea iniziale era di andare al Piure, ma vista la neve a Torino e la meteo ancora incerta, abbiamo optato per questa bella gita in ambiente eccezionale.
Giornata che é subito volta al bello e con temperature molto calde nel pomeriggio e assenza totale di vento. Neve abbastanza scarsa in basso, abbondante dall’alpeggio in su. Poca neve fresca della notte, una decina di centimetri, che si saldavano in alto con altra neve formando uno strato di 20 cm. Salendo la neve appariva fredda e leggerissima ma a causa del caldo in discesa si é appesantita. Tutta da battere seguendo una vecchia traccia che finiva intorno ai 3000, ultimi 30 metri fatti senza sci. Saliti in 4 ore, veramente eterni gli ultimi 400 metri, anche a causa del fatto che ci siamo tenuti troppo a destra. Va detto che la quota del bivacco appare errata, tutti gli altimetri, ben tarati indicavano almeno 3470 m, quindi più di 1600 metri di dislivello.
Siamo scesi tenendoci sulla destra non per l’itinerario di salita, primi 300 metri crosta, poi neve farinosa molto bella via via più pesante con di nuovo tratti belli nel bosco fin sui 2100. L’ ultimo pezzo sul sentierino con poca neve e curve a gomito, molto difficile, tecnico e un filo pericoloso.
Nel complesso la discesa l’avrei data da 3 stelle, un po’ patita a causa della stanchezza e degli sci inadatti e ormai martoriati, ma chi aveva padelloni ha goduto e dato l’ambiente 4 stelle ci stavano. Consigliabile se non scalda ulteriormente.

Un grazie a Elisa e all’aspirante guida Michele per l’ottima scelta e a Luca per la battitura…io al gancio.