Sberna Sebastiano e Renzo (ex Bivacco) da Pravieux

lupo-solitario
4 19/02/2015
n.n.
Polverosa

Si parte dal parcheggio sci ai piedi seguendo una traccia di ciaspolanti fino all’alpe Lavassey. Successivamente abbiamo seguito la traccia di due skialp, credo di ieri, che però si è interrotta al rifugio. Da lì in poi battuto traccia seguendone una vecchia coperta dall’ultima nevicata. All’incirca dai 2900m l’innevamento si è fatto abbondante con buoni 30 anche 40cm di fresca. Con un po’ di pigrizia non abbandono la vecchia flebile traccia che mi agevola con il suo fondo portante ma che punta al colle di Montandayné, così che ho poi dovuto per forza abbandonarla eseguendo un lungo traverso ascendente verso il bivacco. Quest’ultimo non lo abbiamo raggiunto dal momento che avendolo già visitato non ci andava di ravanare nel traverso (non tracciato). Chi ci dovesse tornare domani e non vuole fare il giro dell’oca come noi, si armi di buona volontà ed esca dalla traccia puntando direttamente al bivacco. Stranamente solo noi sul percorso e quindi discesa solitaria… e qui lo Sberna non delude mai: discesa molto bella su neve farinosa molto divertente. Qualche tratto in fase di trasformazione nei pendii più soleggiati, ma lo si evita tranquillamente. Molto bello fino al limitare del bosco, poi qualche slalom tra i larici e a circa 200m dall’auto deciso per discesa a piedi per fondo che scarseggia e sentiero scoperto in più punti.

Bella giornata rubata agli impegni con il socio Ste duro