Sberna Sebastiano e Renzo (ex Bivacco) da Pravieux

vipi5547
5 16/04/2010
Parcheggio di Praviou pulito
Polverosa pesante

Le previsioni metereologiche non erano ottimali,cosi sono partito tardi e alle 8 e trenta ero al parcheggio.
Fortunatamente alcune vetture avevano due centimetri di neve a testimoniare la nevicata notturna ,subito sci ai piedi, con bella traccia ripassata da tre guardiaparchi di poco davanti a me e che si sono fermati al rifugio Chabod ,gia’aperto.
Ho proseguito su una traccia in 30 centimetri di neve fresca fino ad incontrare Valter che ,come me ,si e’ fermato appena sotto il Bivacco Sberna (50 metri)per il peggioramento del tempo in quota che toglieva visibilita’.
Tempo impiegato quattro ore.
Siamo discesi in qualche modo in bella farina ma con problemi di luce che non permetteva di individuare le pendenze,cosi fino al rifugio.
Qui il tempo migliorava e abbiamo effettuato una discesa incredibilmente bella per la stagione,tutta in firn,anche nel bosco,solo a 5 minuti dalla vettura abbiamo tolto gli sci perche’ la neve sul sentiero in basso non c’era piu.
Qui Valter ,purtroppo,si e’ fatto male ad un polso,spero non sia incrinato.

Un caro saluto al compagno di gita occasionale con l’augurio di una pronta guarigione,la gita e’ stata ,per entrambi ,molto interessante.
Solo cinque stelle per la scarsa visibilita’ in alto.
A fine discesa abbiamo incontrato altri quattro skialp che andavano a dormire al rifugio,forse domani andranno sul Granpa.