Sberna Sebastiano e Renzo (ex Bivacco) al Colle Est del Grand Neyron da Pessey

vipi5547
5 09/07/2012

Gran bella gita a carattere familiare fino al rifugio Chabod,successivamente la difficoltà EE può essere stretta ,dipende dalle condizioni ambientali:noi abbiamo proseguito raggiungendo il ghiacciaio ,non abbiamo avuto difficoltà ad attraversarlo integralmente fin sotto l’Herbetet senza ramponi ,oggi la neve lo permetteva evitando i tratti in ghiaccio vivo che ci sono ,meglio averli dietro specie se il rigelo notturno è forte.
Abbiamo quindi raggiunto il bivacco Sberna superando un infida cengia esposta in terra ancora umida,meglio la cengia superiore in questo momento ,sembra più ripida ma è meno esposta.
Tempo di percorrenza: ore 4,30-5 secondo il passo e le soste.
Ritorno sul medesimo percorso .

In compagnia delle mogli fino allo Chabod,poi con l’amico Luciano ,sempre più in forma,nessun altro in circolazione nella parte alta mentre al rifugio sono arrivate tantissime persone ed una marea di ragazzi e ragazze penso dei campi estivi,viva la gioventù….