Sbarua (Rocca) – Via Normale

Sbarua (Rocca) – Via Normale
dagorik
4 13/11/2022

Facile ma non banale è il primo pensiero che mi è venuto in mente dopo averla fatta. Certo, trasformare sulla guida – mappa i gradi dati quasi 100 anni fa ( un bel IV quando il massimo era VI è era riservato a vie estreme per l’epoca) in gradi francesi ha poco senso, soprattutto se li si traslittera direttamente. E così sulla guida si legge di tiri di 3b e 3c che in realtà… Così non sono secondo me. Il giudizio di toku mi trova d’accordo, qualche passo di 5a mi pare di averlo visto, per il resto l’ho trovato un bel quarto pieno. Via comunque molto più bella di quanto immaginassi, varia e divertente. Il primo tiro mi è piaciuto molto. Contrariamente a molti ho disprezzato enormemente il passo del gatto, fatto solo dopo insistenza minaccia e corruzione da parte del mio compagno di cordata! Strisciare in mezzo ad escrementi di capra non mi attizza più di tanto… O forse mi lamento solo perché sono diversamente magro e tribolo molto a passare! Chiodatura lunga in alcuni tratti, ma ben posizionata. Grip della roccia commovente.

Con Paolo, dopo la gervasutti, per sfruttare l’oretta di tempo che avevamo ancora.