Sbarua (Rocca) – Via Gervasutti-Ronco

Sbarua (Rocca) – Via Gervasutti-Ronco
il_sam88
5 04/02/2024
Parcheggiato in borgata. Arrivare presto che poi il rifugio viene preso d'assedio

Accesso facile da trovare e placchetta alla base.
materiale lungo la via tutto in ordine. Ho deciso nel ripeterla full trad ad eccezione delle soste; ho dato soltanto uno spit sul primo tiro lungo il traverso (ma era proteggibile con spuntone) e qualche chiodo vecchio. Se si vuole proteggere l’ultimo (bellissimo) tiro della dulfer, è INDISPENSABILE un set completo fino al 4 (ma ci sta anche il 5) BD; la fessura è molto larga. Dalla fine della via abbiamo proseguito a destra lungo la catena, fino ad arrivare al suo termine dove c’è una sosta nuova di calata. Non avendo voglia di continuare la normale, ci siamo calati su di essa (vie è a fianco una fissa rossa, probabilmente richiodatura in corso). Non consiglio di calarsi perchè non ho trovato un altra valida sosta di calata (ce n’è solo una ma poco dopo la prima), e la seconda calata l’abbiamo fatta su un buon spit dove il richiodatore ha messo un moschettone.

A mio parere, è paradossale come una via dal sapore storico come la gervasutti, proteggibilissima, sia stata chiodata a spit…quando poi in giro trovi dei marciumi (vedi bresci malerba in apuane) su roccia scadente che siano stati schiodati.
Bella giornata con Martina