Sbarua (Rocca) – Via Gervasutti-Ronco

claudio58
4 09/12/2016

Salita quasi totalmente atletica, almeno nei passaggi più impegnativi! Valutazioni difficoltà molto discutibili…..le varie guide degli ultimi venti anni, hanno sempre avuto la tendenza a declassare le vie di falesia e quelle di bassa quota! Mia modesta opinione di vecchio alpinista (40 anni di attività), 1° tiro 5b, 2° tiro 3c, 3° tiro 5b sostenuto e 4° tiro 5c. Dare dei IV qui è offendere Gervasutti! Chiodatura abbondante ed equivoca, troppe vie si intersecano creando confusione a chi non conosce già il tracciato. Trovare soluzione!(colorare le soste a secondo delle vie e se soste di più vie segnare con piccole frecce colorate le varie direzioni,etc.). Sarebbe utile tagliare qualche pianta troppo vicina alla parete. Roccia ovviamente eccezionale!

Ritornato qui dopo decenni! Con l’amico dei tempi (e di oggi) Franco, che se le tirata tutta da primo! Io più modestamente ho fatto da primo sulla Torinesi, per me basta e avanza!