Sbarua (Rocca), Torrione Grigio – Via Motti-Grassi

Sbarua (Rocca), Torrione Grigio – Via Motti-Grassi
La gita
alberto-cucatto
4 19/11/2011

Sempre una gran bella via, anche se un po’ complicata da seguire a causa delle varie “revisioni” della chiodatura e della vicinanza degli spit di “il padre degli imbecilli…”, ben più numerosi e invitanti.
Allo stato attuale della chiodatura l’impegno è nettamente superiore a quello di altre vie della Sbarua di analoga difficoltà (tipo Spigolo centrale che abbiamo salito subito prima). Alcuni nut e friend di varie misure sono più che consigliabili.
Completiamo la descrizione di Ferra:
Alla sosta 2 si può arrivare o usando i 2 vecchi spit arrugginiti con un po’ di artif, (come hanno fatto Carlo e Luca) o raggiungendo l’ultimo dei vecchi spit con una traversata alla corda vecchio stile, dopo aver rinviato sul più alto dei nuovi, dove c’è anche un maillon (come fatto dal sottoscritto e Andrea).
Terzo tiro: si deve andare progressivamente verso sinistra seguendo spit distanziati e qualche chiodo (5+ e tratti di 6a), fino a raggiungere una sosta sotto un tetto, con catena e indicazione per calata in doppia da 30 m.
Ultimo tiro: si aggira il tetto a sinistra e si supera un diedro verticale (5, da proteggere), si ritorna un po’ a destra e si risale un diedrino obliquo con 2 spit (6a). Segue un diedro più facile chiuso da uno strapiombo, sotto a cui si trova un vecchio chiodo molto arrugginito (4°-5°)…
Superato lo strapiombo siamo usciti a destra seguendo alcuni segni di vernice.

Link copiato