Sbarua (Rocca), Torrione Grigio – Via Motti-Grassi

Sbarua (Rocca), Torrione Grigio – Via Motti-Grassi
ruvin
19/11/2007

Arrivato con molte aspettative per salire una via storica, ne sono rimasto molto deluso. A cominciare dal primo tiro, stando alla relazione, dovrebbe essere chiodato in modo “sistematico”. Lasciando perdere per un attimo l’etica, si poteva fare a meno di chiodare dove ci si può proteggere con i friends, però ora bisogna usarli, visto che sono stati tolti un paio di fix ed il primo è piuttosto alto. Quindi, almeno per il primo tiro, secondo me, sono necessari i friends. Il secondo tiro, invece, dopo aver seguito una bella fessura trasversale, abbandona la via originale, perchè i chiodi a pressione arrugginiti uniti da cordini marci, non viene voglia di seguirli, per proseguire dove ? Il mio socio ed io non siamo riusciti a capire dove passava la via e, adesso credo di aver continuato su “Il padre degli…..”, tratto in in inganno dal fatto che dopo la placca si segue una fessura strapiombante ed il grado 6b coincide con la relazione della “Motti-Grassi”.Siamo poi proseguiti raggiungendo con l’ultimo tiro il filo dello spigolo dove esce la “Barbi”. Credo , quindi che se si sistema una via, o si mantiene l’originale, e non si mischia con altre, oltretutto successive, o è meglio lasciare tutto com’è.