Sbarua (Rocca), Torrione Grigio – Barbi

Sbarua (Rocca), Torrione Grigio – Barbi
thebrd
4 29/10/2011

Cinque stelle per la “barbi” e tre stelle per “ciapa e tira”, quindi la media è quattro.
Il torrione grigio, con la sua verticalità, non delude mai e la “barbi” è uno dei gioielli della sbarua: due tiri su spigolo (entrambi 6a+ per i miei gusti), poi uno facile su parete fessurata e gli ultimi due (concatenabili) nel grande diedro (V+).
Dalla sommità in 5 minuti si raggiunge il torrione condor (salire nel bosco per 50 mt poi deviare a destra seguendo l’indicazione in rosso su un grande masso).
Ciapa e tira (nome alla base) mi è piaciuta decisamente meno: a tratti un po’ ricercata e spesso sporca (probabilmente poco ripetuta), alterna passaggi di forza a muretti più semplici; impegnativi L3 e soprattutto L5 (6a+ decisamente stretto secondo me…). Dalla cima scendere sulla dx orografica seguendo alcune tacche rosse un po’ sbiadite fino a tornare praticamente in cima al torrione grigio e di qui dirigersi in direzione della cima del rivero, sbucando quasi in cima al colletto delle placche gialle.
Giornata tiepida e soleggiata, in compagnia di never, federico e zani.
Per trovare parcheggio ai Dajrin consiglio di arrivare entro le 9,30!