Sbarua (Rocca), Torrione Bianciotto – Spigolo Bianciotto

anonymous
5 01/10/2009

Singolo passaggio di VI sul primo tiro, sosta su comodo terrazzino, traverso delicato a sinistra sotto il tetto (V+), ribaltamento ben manigliato sul filo dello spigolo in massima esposizione (V), scavallamento finale a destra e passaggio obbligatorio in uscita (V+).
Protezioni vecchie e un po’ arrugginite: ho integrato con un friend all’inizio del 1° tiro, prima del passo di VI. Discesa in doppia nel diedro a destra della via (faccia a monte) o a piedi lungo il sentiero attrezzato.

Desideravo salire questo spigolo da quando lessi l’articolo di Maurizio Oviglia: “Quale futuro per il vecchio VI grado”, pubblicato sulla Rivista del CAI n°62 (marzo/aprile 2008):
«Ricordo ancora l’emozione che provai quando, oramai più di 20 anni fa, affrontai il mio primo VI grado. (…)
Ma salire il VI grado di allora, quello che oggi qualcuno chiama “VI grado classico”, non era come bere un bicchier d’acqua! Avevo scelto per l’occasione lo Spigolo Bianciotto a Rocca Sbarua, il primo VI grado del Piemonte».
Concatenato con la Gervasutti-Ronco: un viaggio nella storia. CONSIGLIATISSIMO!