Sbarua (Rocca), Torre del Bimbo – Osteria del Viandante diretta

attila89
5 20/02/2021

Salita molto bella. Il tiro a mio parere più impegnativo è il primo, forse con le mani fredde. Poi l’arrampicata rimane sempre sostenuta e mai banale. Secondo tiro ha un passaggio alla fine (uscire a destra, la sosta è appena sopra), il terzo tiro magnifico diedro fessurato. Il quarto tiro ha roccia un po’ scivolosa e bisogna fare un bel trasferimento di peso da una spaccata, con le mani appoggiate sulla placca. Quinto tiro un passo di blocco; sesto tiro con roccia a grana grossa, magnifico.
Al momento nel sesto tiro conviene quasi fermarsi alla sosta con catena, in vetta ci sono due spit non collegati, da cui si può scendere (un tratto bagnato dalla fusione della neve) alla suddetta catena grazie a una corda fissa.
Dopo la prima calata, si possono anche sfruttare le soste della diretta al Bimbo, richiodata qualche anno fa.
Dopo le due doppie di discesa, abbiamo ancora percorso il monotiro del Diedro Appiano.
Temperatura ideale per arrampicare in maglietta di cotone a maniche lunghe.
Attrezzatura ottima.

Con Trilly in una toccata e fuga al mattino. Rifugio Melano aperto.