Sbarua (Rocca), Sperone Rivero – Bon Ton

toku
5 18/12/2021

Io e Nicola decidiamo di farci un regalo di Natale e concederci questa straordinaria via, ricca di continuità che raramente scende sotto il 5c. Molto belli tutti i tiri , inutile dire che l’appuntamento clou è il 5⁰ tiro, provvidenziale l’albero secco ( finché regge) per una buona assistenza dal secondo. Il grado è quello e da lì non si scappa, ma per fortuna ( di quelli come me che il grado lo masticano al pelo) i metri veramente severi non sono più di una quindicina e la chiodatura è perfetta, anche se il passo comunque tra uno spit e l’altro va fatto. Infine non manca un ottimo grip. L’attrezzatura in via è in ordine, le protezioni veloci inutili, la sola sosta del secondo tiro è da collegare con cordini, le altre son tutte fornite di catena. Buona la comunicazione tra una sosta e l’altra, scarse le possibilità di sbagliare strada. Discesa da sentiero non proprio una comoda passeggiata, probabilmente avremmo fatto prima con tre comode doppie.