Sbarua (Rocca), Sperone Cinquetti – Super Cinquetti

riccardobubbio
4 20/11/2021

visto la giornata fredda e umida attacchiamo il primo tiro della cinguetti : i tiri segnati come supercinguetti stanno a destra dello spigolo ed erano in ombra e molto muschiosi e sicuramente meno estetici dello spigolo
si arriva alla sosta in comune; prima del tiro di 6b ci sono ancora 2 tiri di V (e non uno come segnato sulla cartonguida )
seguendo questo itinerario (secondo me il più logico) i gradi diventano
I tiro (cinguetti classica) seguire lo spigolo 4C/5a
II tiro stare a sinistra 5a
III tiro seguire spit arrugginiti a sinistra che salgono un breve risalto fino ad una sosta nei pressi di una betulla 5b
IV tiro muretto tecnico e duro 6B spit vicini ma non non da tirare dall’uno all’altro ..occorre arrampicare… soprattutto l’uscita e’ delicata e chiodata lunga
V tiro traverso esposto poi singolo duro per superare uno strapiombino, poi muretto verticale delicato 5c/6a
VI tiro diedro facile 5a/b
VII tiro primo strapiombino delicato, poi più semplice fino al muretto finale di aderenza (chiodato corto ma non azzerabile) 6a+

discesa a piedi dal sentiero (innevato)
a mio giudizio il grado obbligatorio è 5C/6a chiodatura buona nei passi duri, lunghetta negli altri

con Luisa che seppur acciaccata arrampica meglio di me 🙂 a tiri alterni (o quasi) 🙂