Sbarua (Rocca), Sperone Cinquetti – Via dei Rabdomanti

Sbarua (Rocca), Sperone Cinquetti – Via dei Rabdomanti
ospite
0 21/04/2024

Unire L6+L7 ci è parsa soluzione lineare, le due placchette a base dell’ultimo diedro sono scomode e non danno valore aggiunto a chi assicura.
L’accesso più veloce è dal segnale “Torre del Bimbo” sotto l’omonima struttura, traccia ripida per poche decine di metri poi alle prime rocce traversare a sinistra con curva a tornare verso destra e in una manciata di minuti dal sentiero siete alla targhetta di “Serpente”.
Con i nuovi gruppi sosta in via e i tasselli nuovi della via a sinistra (credo siano la “Mandibola”) la discesa dal brutto canale è forse più dispendiosa che fare le doppie: n.3 attente calate di 60 m dalla sosta di uscita e si tocca terra.

Giornata guadagnata anche per questa bellissima salita; notevole e potente la fessura stonda che alza il battito prima del muro con minuscole liste, poi diedrillo ah! ah!. L’orribile marcione penzolante in sosta, e le placche in generale, sono per i deboli. Il resto è pulito a dovere su roccia ben lavorata e aderente.

Iniziamo tardi ma finiamo il giusto, due cordate di arroganti zii che molestano le rocce del Cinquetti, ma in discesa mi ritrovo debolissimo di salute … la Bechaud resta ancora lì, magari il prossimo giro.

Parecchie cordate in giro in assetto da umarells.