Sbarua (Rocca), Sperone Cinquetti – Supercinquetti + Diretta al Fungo + Manera

Sbarua (Rocca), Sperone Cinquetti – Supercinquetti + Diretta al Fungo + Manera
popeantonio
4 27/12/2019

Bella combinazione di complessivi sedici tiri su tre torrioni, percorsa in cinque ore esatte. Evidentissimo il crollo sul Cinquetti, qualche altro masso è a rischio di futuro distacco. Dall’uscita della Super Cinquetti, anziché scendere il canale e risalire verso la base del Fungo abbiamo traversato a destra scavalcando la crestina e uscendo sugli ultimi spit di una della vie del Cinquetti di destra. Di lì con breve trasferimento in piano siamo arrivati alla base del Fungo e abbiamo percorso la via al Fungo (Schina Nobili Carbone 1995), quattro tiri sul V (chiodatura vecchia ma tracciato molto interessante), che terminano alla base dell’ultimo tiro della Diretta di Michelin che corre subito a sinistra. Da qui breve discesa fino a percorrere verso sinistra la cengia alla base del Nonno, quindi abbiamo risalito il ripido canale (bagnato), fino a reperire la partenza della Manera alla base del torrione omonimo (o della Nonna). Via Manera molto meritevole di ripetizione: a parte il primo tiro lichenato, gli altri tre non banali e su roccia strepitosa.

Con Valter.