Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti – 50° Gerva

7b
Difficoltà obbligatoria
6a+
Difficoltà artificiale (se pertinente)
a0

Rigugio Melano

Seguire il sentiero per il Bimbo. Pochi metri prima, reperire una traccia segnata da bolli bianchi ed ometti che porta direttamente all'attacco.
Note
La via attacca a destra di "Rio Plano" con cui ha un breve tratto in comune nel quinto tiro.
Necessari 15 rinvii; protezioni mobili non necessarie. Dopo la richiodatura, il secondo tiro e la parte iniziale del quinto sono facilmente azzerabili.
Descrizione

L1 placca (6b)
L2 iniziale serie di risalti (6a), segue muro leggermente strapiombante a microcristalli (A0; liberato da Oviglia. grado attribuito 7a/b), uscita su piccole tacche (6a)
L3 bellissima placca a piccole tacche (6a+)
L4 traverso su placca verso sinistra (6a+)
L5 muro iniziale a bombè in comune con “Rio plano” (7a/A0) poi traverso a destra e tetto in uscita (6a+)
L6 tiro articolato (6a/b)
L7 traverso verso destra e muretto facile (5b)
Discesa a piedi; possibile la calata in doppia sulla via.

Storico:
Aperta da Fabrizio Gatti e Adelchi Lucchetta 14/11/1998.
Ripulita e richiodata da Salvatorico Foddai e Adelchi Lucchetta, ottobre-novembre 2015.