Sbarua (Rocca), Placche Gialle – Via Guido Rossa

ncianca
5 25/01/2015

Prima volta su questa storica e splendida via. Siamo partiti, credo, sul tiro originale di 6c, a dx della Linea Maginot, sopra un cengione erboso con bella lama verso dx che poi piega a sx sotto uno strapiombo e porta al comodo terrazzo di S1. In realtà ancora più a dx c’è un tiro con cordoni, spit e vecchi chiodi e poi la Via Di Mauro… Su L1 sono ancora un po’ confuso… boh… In ogni caso sia io sia il socio abbiamo trovato il 7b+ molto più abbordabile del 7a+ finale, rettificato su psico placca e con un boulder molto difficile in uscita. L2 e L3 (la mitica fessurina che taglia in due le placche gialle) i tiri più belli ed estetici. Ci siamo ripromessi di tornare per provare a liberarla. Una via così breve, così storica, così accessibile e così bella merita sicuramente più di una visita anche senza liberarla! Si scende con due doppie molto aeree da S4 a S2, rinviando qualcosa per sicurezza, e poi da S2 a terra con corde da 60 m.