Sbarua (Rocca), Placche Gialle – Spigolo Centrale

Sbarua (Rocca), Placche Gialle – Spigolo Centrale
bataclan
5 06/11/2022

Niente da aggiungere sulla purezza di questa linea, che a mio parere si contende lo scettro di più bella classica della Sbarua con la Motti Grassi, ma qui siamo (quasi) sulle placche gialle!
In occasione dell’uscita della Scuola Gervasutti, un paio di anni fa avevamo ripetuto “clean” quest’ultima via, oggi appunto lo spigolo centrale. Devo dire che non è stata tanto meno impegnativa, anzi due chiodi li ho dovuti passare, uno sul chiave di L3 e uno all’inizio del diedrone finale. Avevamo una serie dallo 00 al 3, ma converrebbe doppiare le misure piccole fino allo 0.5-0.75, il 3 usato più che altro per sport nei primi due metri di via, direi non indispensabile.
Bellissima possibilità “trad” in quella che ormai è una falesiona, lo spigolo centrale scalato in quest’ottica non ha niente da invidiare alle grandi classiche di valli bel più blasonate. Siamo usciti sul tiro a spit a destra della fessura del belvedere, dopo un veloce giro “sport” su di quest’ultima.
Bravissimi Giulia e Mariano, che poi si sono spellati un po’le mani sulla fessura dell’ave maria e goduti il tramonto sullo spigolo Ellena(solita meraviglia) e la vena di quarzo. Bravissimi!