Sbarua (Rocca), Placche Gialle – Colpo Grosso

maigol
5 06/05/2016

Via molto bella e continua, con passi estetici su tutti i tiri, a volte un po’ di forza bruta. Oggi
purtroppo alcuni tratti bagnati, ma senza grossi inconvenienti.
Confermo che su L6, all’ingresso dell’arco verso sinistra, c’e’ una scaglia scricchiolante
incastrata in fessura, pericolosa. Su questo tiro, davvero strepitoso, ho trovato molto simpatico il barbatrucco che
permette di superare la prima fessura ascendente verso destra…lo dico non per svelare
il trucco, ma solo per dare un piccolo indizio a chi cercasse la salita a vista. Per lo stesso
motivo, consiglio in partenza su L1 di non perdere tempo a cercare di salire sulla linea degli spit,
che mi pare impossibile (certamente non 6a): dopo il primo spit, aggirare le difficoltà decisamente a
destra, quasi sugli spit rossi.
Per dove si trova la via, l’avvicinamento più ragionevole è dal sentiero per il Rivero: se si segue il sentiero delle placche gialle, bisogna ridiscendere per un bel po’.
Abbiamo proseguito poi su Notre Dame Legger, simpatico monotiro di 35m che sale sul torrione successivo (6b/c).