Sbarua (Rocca) – Like a Rolling Stone

pippo-exp
3 26/05/2018

Dal rifugio Mellano continuare sul sentiero che costeggia la Rocca e superare il settore placche gialle, sperone Rivetti e sperone Cinquetti.
Arrivati sotto il settore Bimbo dubito dopo i 3 monitori su una roccia davanti al settore Bimbo lasciare il sentiero principale seguendo un sentiero marcato da bollini rossi che costeggia il settore orientale del settore Bimbo e arriva alla base della torre Pacciani (da qui è possibile prendere una delle 4 vie contrassegnate solo da segni bianchi e senza nome per arrivare alla partenza di like a Rolling Stones; attualmente sconsigliato per la presenza di molta vegetazione e muschio). Il sentiero prosegue costeggiando il settore orientale della torre Pacciani fino ad arrivare alla sua cima e proseguendo per alcune centinaia di metri si arriva alla base di like a Rolling Stone (prima via visibile) contrassegnata da una targa sbiadita il cui nome è appena leggibile.

L1 placca con tacchette e fessure di facile esecuzione
L2 iniziale placca appoggiata poi salita su facili appigli
L3 tiro di 3 grado di facile esecuzione (spit lontani occhio a non perdere la direzione)
L4 tiro con traversata verso destra che termina con un diedrino dall’uscita verso sinistra non facilmente intuibile ma con buoni appigli
L5 prima parte fisica seguendo un sistema di fessure e uscita con un traverso verso sinistra di grado intorno al 5c/6a con spit molto ravvicinati e facilmente azzerabile
L6 tiro esposto e divertente; occhio a qualche spit un po’ nascosto dall’erba e da qualche presa semovente
L7 superato blocco iniziale di 6a il tiro prosegue su passaggi più facili seguendo una linea un po’ a zig zag con molti attriti sulla corda

Discesa in corde doppie dalla sosta della cima (abbiamo lasciato un nuova maglia rapida). Consiglio di effettuare la seconda calata dalla sosta subito sotto il tetto dove è situata la sosta di L6 appartenente ad un altro tiro (invece di effettuare un piccolo traverso per raggiungere la sosta di L4 che rende difficoltoso il recupero della corda).
Terza e ultima doppia dalla sesta di L3 fino alla base (la corda da 60m basta di pochi metri).

Materiale: 2 corde doppie da 60m, 12-14 rinvii

Una via con qualche tiro interessante intervellata con qualche tiro meno divertente ma comunque godibile.
Avvicinamento non ben segnalato e trovato con difficoltà pur avendo la mappa.
Purtroppo giornata in parte rovinata dal maltempo incombente che tuttavia non ci ha rovinato la via.