Sbaron (Punta) da Prato del Rio

2.5 17/01/2021
strada pulita fino a Prato del Rio
Crosta da vento/sastrugi
Crosta da vento/sastrugi

Dopo il gitone di ieri, oggi qualcosa di più tranquillo e vicino a casa viste anche le previsioni di vento forte. Partenza da Prato del Rio verso le 9,15 con +2° e cielo sereno; si vedeva già un po’ di vento sulle creste. Innevamento continuo ma piuttosto scarso nella parte bassa; si riesce comunque a partire sci ai piedi dal parcheggio. Salita senza grossi problemi, anche se in basso la neve era dura e i pendii un po’ massacrati dai passaggi di pedoni. Dall’Alpe Rat, visto il vento da Ovest, non siamo salita dalla dorsale ma ci siamo tenuti sul versante Est e in effetti è stata una buona scelta anche se qualche raffica ogni tanto arrivava. Qualche tratto con neve dura ma si sale bene senza rampant. Arrivati in cima verso le 11,30 proprio mentre il vento ha improvvisamente girato da Nord, costringendoci a scendere velocemente…peccato perché si stava proprio bene!!!
Parte alta della discesa tutto sommato bella, su neve dura e portante con un po’ di farina riportata dal vento. Parte centrale piuttosto variabile, comunque con un po’ di attenzione si riesce quasi sempre ad evitare la crosta. Raggiunta la strada a quota 1.600 m circa l’abbiamo brevemente risalita in direzione Ovest per andare a prendere il pendio in pieno Sud che arriva praticamente al parcheggio. Qui la neve è poca e bisogna fare attenzione all’erba che inizia ad uscire, ma in compenso non ci sono tracce e la discesa è tutto sommato divertente, solo negli ultimi 100 metri iniziava ad essere un po’ sfondosa.
Gita senza troppe pretese e neve non bella ma tutto sommato quasi sempre sciabile. La valutazione corretta sarebbe 2,5 stelle. Il vento comunque ha rovinato quasi tutto.
Giornata bella e non fredda ma con parecchio vento. Parecchia gente al parcheggio ma tutto sommato ci si sparge abbastanza. Urge altra nevicata, possibilmente senza vento!!!