Sbaron (Punta) da Prato del Rio

Sbaron (Punta) da Prato del Rio
cecco81
3 30/11/2019
Ok
Visto valanghe a pera esistenti

Non conoscendo la gita abbiamo seguito altra gente trovandoci poi sulla traccia per il grifone( bisogna invece dalla prima sbarra tirare su per i prati verso il colle,ma non erano innevati.)
Comunque poco male abbiamo visto l altro vallone e gita possibile.
Dopo il traverso nel bosco è comunque possibile uscire nella conca puntanti alla prima baita ben visibile dal sentiero e da lì per dossi portarsi nel primo vallone e scegliere il punto migliore e più sicuro per uscire sulla cresta finale che conduce allo sbaron.
Di qui si è sul lato N NW un po’ carico sotto la vetta ma presentava una bella farina,alcuni sono scesi di qua.
Noi raggiunta la vetta Siam scesi per la normale abbastanza trasformata in alto anche se ormai tritata,mentre più sotto ancora gobbette un po’ dure,poi per strada rientrati alle macchine fin dove possibile sci ai piedi.
Fatta così risulta un bell anello,in base a dove si parcheggia può essere conveniente salire da uno dei due lati.
Merita comunque se le condizioni lo consentono una prima discesa su farina nel vallone Nord e dopo una ripellata discesa dalla sud che intanto molla il giusto….di questa stagione.

Con Anna,Gabri,luca,ale e Stefano alla sua prima