Sbaron (Punta) da Prato del Rio

25/03/2018
ok, tutta pulita
Free-rando

Effettuato anello salendo da Vaccherezza, Vallone della Portia, Pian del Ballo, Cresta N, Sbaron, discesa dalla normale da Sud.
Da poco oltre la sbarra di Prato del Rio tutta la salita si fa sci ai piedi seguendo prima un taglio, poi sempre le strada; si tratta della normale per Punta Grifone da Sud, seguita da noi fino a 1800, per poi deviare ad Ovest per pendio poco inclinato fino a giunger in cresta al Pian Del Ballo. Da quì bella cresta fino alla Sbaron arrivando da N.
Salendo vista neve trasformata nel vallone della Portia (esposizione S – SE, poi principalmente trasformata salendo al Pian del Ballo con Espo O, fino a quota 2000, poi sopra progressivamente crosticine e farinosa.
Discesa sulla normale da S trovando neve trasformata da cima a fondo.

Gran bella gita con la Scuola Carlo Giorda.
Lungo tutta la salita abbiamo incontrato solo 2 volpi e 2 camosci; uno scialpinista è partito dalla cima per fare il nostro versante di salita quando siamo sbucati in cresta.